Le Attività didattiche


Innanzitutto vi è da precisare che la fattoria didattica non deve essere confusa con una azienda agrituristica dove andare a pranzare e trascorrere qualche ora.ILLUSTRAZIONE 4

La fattoria didattica è quell’azienda agricola dove è possibile svolgere i percorsi formativi prima descritti.
Per una migliore organizzazione delle giornate didattiche e per trarre un maggiore vantaggio dalle attività, il numero dei bambini partecipanti non dovrebbe essere superiore a 20 e, comunque, non più di una classe.
Affinché l’attività didattica risulti essere completa e proficua, è necessario che gli stessi bambini possano portare a compimento ogni attività e seguire l’iter del prodotto studiato per tutto il ciclo biologico.
pertanto, le lezioni in azienda non possono esplicarsi in una sola giornata ma vanno programmate tutte quelle necessarie in base, anche, alla stagionalità del prodotto oggetto di studio.

Come organizzare le attività didattiche
L’agricoltore predispone le attività didattiche da proporre alle scuole in base alle peculiarità dell’azienda e delle persone che vi vivono e lavorano.
Una fattoria didattica, per la grande ed importante funzione che deve svolgere, non può essere improvvisata. Pertanto, è necessario che tutte le componenti dell’azienda agricola: l’agricoltura, il paesaggio agrario, l’ambiente naturale, la storia, la cultura, le tradizioni, l’arte, rappresentino per l’agricoltore, la sua famiglia, i collaboratori una ricchezza sulla quale puntare per realizzare i loro progetti.
Inoltre, le motivazioni che spingono l’agricoltore ad avviare l’attività didattica nella propria azienda: sicuramente la necessità di integrare il reddito agricolo attraverso lo svolgimento di nuove attività e, quindi, una migliore utilizzazione della manodopera esistente e possibilità di mantenimento dell’occupazione, ma anche la possibilità di riorganizzare e modernizzare l’attività agricola, di qualificare e certificare i prodotti, di uscire dall’anonimato e dall’isolamento, di mettere a disposizione delle nuove generazioni tutto il suo sapere rappresentano il punto di forza di tutta l’azienda.

Le attività didattiche, quindi sono predisposte in base alle colture, agli allevamenti, agli impianti di trasformazione presenti in azienda, al territorio in cui l’azienda ricade, al paesaggio agrario, alle risorse naturalistiche dell’ambiente circostante.
Per cui le attività didattiche e i percorsi formativi possono riguardare:

ILLUSTRAZIONE 2ALa vita in fattoria 

L’organizzazione della fattoria

Il rapporto tra l’Agricoltura e l’Ambiente 

I cicli naturali

L’agricoltura biologica 

Il riciclaggio delle sostanze organiche

L’agricoltura multifunzionale 

L’agroenergia

La cura del paesaggio

Gli alimenti: Dal seme al pane - Dall’olivo all’olio - Dall’uva al vino - Dalla frutta alle marmellate

Gli alberi da frutto

Gli animali della fattoria - Il mondo delle api - Dal baco alla seta

Le erbe aromatiche ed officinali - Le erbe spontanee - Gli alberi - Gli ecosistemi 

L’acqua: un bene prezioso

Le stagioni

Storia del territorio - Il cibo nella storia - I profumi del cibo - I sapori del cibo

Gli antichi mestieri - Gli antichi giochi 

I profumi della campagna - I rumori della campagna

Un giorno in campagna