Gli Scolari

Gli Scolari possono essere bambini, ragazzi, adulti organizzati in classi scolastiche, in gruppi extrascolastici, famiglie.

Chiunque organizza le visite deve informare gli scolari delle regole da rispettare:

1. l’abbigliamento di bambini ed accompagnatori dove essere adeguato e consono all’attività didattica in azienda agricola ed alla stagione (abbigliamento sportivo, scarponcini, stivali, cappellino, impermeabile). Inoltre, è opportuno portare un cambio di abiti e scarpe.

2. È indispensabile segnalare al responsabile della fattoria, al momento della prenotazione, la presenza di persone con allergie ed intolleranze alimentari ed eventuali particolari esigenze, al fine di prevenire situazioni di rischio.

3. Spiegare, soprattutto ai bambini, ma anche agli accompagnatori che la fattoria non è un bar o ristorante, si mangia quello che viene proposto e offerto.

L’educazione alimentare è uno dei motivi per cui ci si reca in fattoria, quindi, bisogna insegnare a distinguere i cibi, ad assaporarli, sentirne i profumi, conoscerne le qualità e, soprattutto bisogna far cambiare le abitudini alimentari sbagliate e dannose, non assecondarle.

La Scuola
Quando le visite didattiche sono organizzate dalla Scuola, l’Istituzione scolastica deve avere ben chiaro che non si tratta di svolgere le classiche gite scolastiche in un luogo anziché un altro.
Si tratta, invece, di proporre un percorso educativo alternativo.
Le giornate in fattoria devono essere prima opportunamente preparate in classe.
Questa attività (lezioni in classe e in fattoria) dovrebbero rientrare in uno specifico programma compreso nelle normali attività curriculari con la durata dell’intero ciclo scolastico.

I Genitori
Anche i genitori devono svolgere un ruolo attivo per la piena riuscita degli obiettivi del percorso educativo in fattoria.
A tal fine è necessario che essi conoscano bene il programma didattico che i loro figli svolgono sia in classe sia in fattoria, soprattutto per ciò che riguarda l’educazione alimentare, in maniera tale da proseguire anche a casa l’azione per una alimentazione sana e corretta, contrastando i messaggi negativi che arrivano dagli spot pubblicitari.

Le Associazioni
Le stesse raccomandazioni valgono anche per le Associazioni che organizzano visite didattiche e giornate in Fattoria.