Quaderno Informativo
In questo opuscolo trattiamo tre tematiche diverse e, nl contempo, strettamente legate fra loro:
L’Agricoltura multifunzionale: Elemento di sviluppo delle Aree interne
L’Azienda Agricola nel Paesaggio Agrario
L’Agricoltura periurbana
Parliamo di quelle aree che vantano ricchezze naturali, paesaggistiche, culturali e storiche ma che sono diventate marginali rispetto al resto del territorio già a partire dalla fine della seconda guerra mondiale e per le quali occorrono progetti specifici e pilota in grado di rispondere a due necessità fondamentali:
La prima è quella di interrompere il circolo vizioso secondo il quale alla riduzione di servizi corrisponde spopolamento a seguito del quale vengono definitivamente smantellati i servizi residui.
Il circolo si chiude così con l’abbandono definitivo. L’abbandono è il nemico principale del territorio, l’anticamera dei disastri ambientali.
- La seconda necessità è quella di valorizzare le enormi risorse paesaggistiche, naturali e ambientali, il patrimonio storico e culturale.
L’ambiente è il luogo dove si svolge l’attività agricola, quindi, lo strumento principale che l’uomo utilizza a fini produttivi e, nello stesso tempo, l’agricoltura è componente essenziale dell’ambiente e del paesaggio.
Non c’è dubbio che i processi che hanno interessato lo sviluppo dell’agricoltura fino ad ora e quelli che, inevitabilmente, la interesseranno in futuro, hanno avuto ed avranno conseguenze positive e negative sul paesaggio.
Il paesaggio agrario e rurale di oggi è il frutto di quanto in tanti anni è avvenuto, principalmente, in agricoltura e le relative correlazioni con l’ambiente ed il territorio.
Le aree periurbane, soprattutto delle grandi città, sono spesso aree non utili all’edificazione e, quindi, non interessanti e destinate all’abbandono, a ricettacolo di spazzatura, al degrado. Aree che deturpano l’ingresso delle città e che, soprattutto, rendono i quartieri delle periferie brutti e invivibili.
L’agricoltura in queste aree contribuisce a trasformare queste aree rendendole luoghi dove il territorio urbano e quello agricolo si uniscono, si completano e si migliorano.
L’Opuscolo è disponibile
scaricandolo in formato pdf dal link sottostante e in formato cartaceo presso la nostra sede
Quaderno informativo
L’Agricoltura multifunzionale: Elemento di sviluppo delle Aree interne