L'Azienda Agricola

La Fattoria didattica non è altro che un’azienda agricola che diventa scuola, quando è in grado di ospitare scolaresche e svolgere attività didattiche e divulgative allo scopo di far conoscere aspetti specifici dell’attività agricola, dell’ambiente rurale e naturalistico del territorio che circonda l’azienda e dell’ambiente in generale.

La fattoria didattica è principalmente un’azienda agricola che diventa un’aula scolastica all’aperto dove le lezioni riguardano:
La strutturazione aziendale. Quindi le colture, gli spazi naturali che sono: parti di terreno incolti, fossi, siepi naturali (di rovo per esempio), boschetti, che hanno una funzione ecologica importante per l’agricoltura, per l’ambiente e, quindi, anche per  l’uomo.

Percui, nell’Azienda Agricola si trovano:

Nella Fattoria Didattica

Coltivazioni e Allevamenti

cereali
frutteto
vigneto
orto
uliveto
prato pascolo
serre per le produzioni di fiori o orticole protette

Allevamenti

Strutture

La stalla
La sala mungitura
Il fienile
I magazzini per il ricovero delle macchine e degli attrezzi
I magazzini per lo stoccaggio e la conservazione dei prodotti

Strutture di trasformazione

Il frantoio per l’olio
La cantina per il vino
 Il caseificio per la trasformazione del latte
Laboratori per la produzione di marmellate, prodotti sott’olio, miele

Vi è, inoltre, l’abitazione dell’agricoltore e della sua famiglia.

Nella fattoria didattica, quindi, lo svolgimento delle normali attività di coltivazione e allevamento, trasformazione e vendita dei prodotti sono le “lezioni” a cui gli “scolari agricoli” devono assistere nelle giornate destinate alla didattica.
Le aziende a forte diversificazione produttiva a differenza di quelle monoculturali dimostrano essere le più adatte.

Per coerenza con le motivazioni che hanno contribuito alla nascita delle fattorie didattiche e a dare il ruolo di educatori agli agricoltori, l’azienda agricola didattica deve adottare sistemi di produzione biologica, sistemi e tecniche di lavorazione dei prodotti aziendali e locali tradizionali, sistemi produttivi inseriti in regimi di controllo e certificazione di prodotto volontaria o regolamentata.

Scroll to Top