La Fattoria Didattica

Il rispetto per l’ambiente e gli animali, la riscoperta degli antichi mestieri rurali ed una maggiore consapevolezza delle biodiversità sono fra le finalità perseguite con il progetto “Fattoria didattica” dell’Azienda Agricola Siviglia. Immersi in una realtà completamente rurale e nello stesso tempo attenta all’ecosostenibilità, bambini, scolari e chiunque abbia voglia di conoscere il mondo agricolo ha modo di apprendere le tradizionali tecniche legate all’allevamento delle pecore, alla trasformazione del latte di pecora, alla raccolta delle olive, alla produzione dell’olio ed all’apicoltura.

L’Azienda agricola Siviglia vuole trasmettere l’importanza del mondo contadino che permette il legame tra ambiente, agricoltura, alimentazione e salute. A tal fine la fattoria offre l’opportunità di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita degli animali, la riscoperta dell’antico mestiere del casaro.

Si prefigge l’obbiettivo generale di divulgare e consolidare tutti gli aspetti legati alla vita di campagna, nella speranza di rafforzare in ogni scolaro la consapevolezza dell’enorme importanza della vita a contatto con la natura, dove elementi fondamentali come il tatto, la vista, il gusto, l’olfatto svolgono un ruolo fondamentale e veicolano la conoscenza, e di conseguenza il rispetto, dell’Ambiente che ci circonda.

Nello specifico ci si prefigge di: 1. Sensibilizzare i ragazzi al mondo naturale e rurale;

2. Apprendere il rispetto dell’ambiente circostante;

3. Scoprire le caratteristiche e le abitudini del gregge presente in azienda;

4. Comprendere l’importanza di una corretta alimentazione e l’origine di alimenti primari;

5. Scoprire l’importanza della fattoria per capire il legame tra ambiente, agricoltura, alimentazione e salute;

6. Stimolare i ragazzi all’osservazione della natura;

7. Sviluppare la curiosità e la consapevolezza che la natura dev’essere rispettata ;

8. Favorire le loro competenze manipolative, attraverso i laboratori in cui possono direttamente mettersi alla prova ’sporcandosi’ le mani.

 

Percorsi Didattici

Veri e propri percorsi formativi all’interno dell’azienda permettono ai partecipanti di imparare a conoscere gli animali, i prodotti della terra e le usanze della cultura contadina cercando, quindi, di valorizzare i mestieri artigianali di una volta favorendo un maggiore contatto fra gli abitanti della città e della campagna, separati da una distanza che va più in là della semplice differenza geografica.

Inoltre, alla volontà di educare ad un consumo consapevole, attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi, consumi alimentari e salvaguardia dell’ambiente, si affianca la volontà di sensibilizzare i bambini all’uso di fonti di energia alternativa grazie alla presenza in azienda di un importante impianto fotovoltaico da 110 kWp che alimenta l’intera produzione.