La Fattoria didattica
E’ un progetto rivolto alle scuole dell’obbligo che ha la finalità di stabilire un collegamento permanente tra città e campagna, tra settore agricolo e scuola, con l’obiettivo di:
- Dare una risposta sul territorio agli aspetti deteriorari della globalizzazione;
- Educare i giovani allievi ad una sana alimentazione e ad un consumo consapevole attraverso la comprensione delle relazioni esistenti tra: – tecniche produttive ecocompatibili. – proprietà, qualità e sicurezza degli alimenti. – salvaguardia della salute e dell’ambiente;
- Far crescere l’attenzione per la “nuova agricoltura” e la tutela dell’ambiente.
Percorsi didattici
Il Pane – le sue origini; le farine; i lieviti; la cottura
L’Olivo – la coltivazione con metodologie biologiche. L’olio extravergine d’oliva; impariamo a riconoscerlo assaggiandolo. Le proprietà nutrizionali e medicinali. Passeggiata nell’oliveto a conduzione biologica. I giovani ospiti potranno assistere alle diverse pratiche agronomiche che a secondo delle stagioni vengono eseguite nell’oliveto (potatura, concimazione e difesa dai parassiti con prodotti biologici) (da ottobre a dicembre).
La Vite – sua origine- coltivazione e lavorazione. Dal chicco d’uva al vino. Passeggiata alla vigna con attività pratiche di raccolta e trasformazione che coinvolgeranno i giovani ospiti, fino alla produzione del vino.(periodo- settembre-ottobre)
Alla scoperta del formaggio-impariamo con il pastore osservandolo e facendo con lui. Introduzione alla lavorazione del latte e quindi alla produzione del formaggio e delle ricotte.(tutto l’anno)
Agricoltura biologica – Ambiente – Lezione introduttiva e osservazione diretta di alcune metodologie, pacciamatura, consociazione, difese naturali ecc. Osservazione degli equilibri ambientali, acquisizione dei legami esistenti tra NATURA–ALIMENTAZIONE-SALUTE.
Al “Giardino dei colori e dei profumi” – riconoscimento delle principali specie officinali coltivate, delle piante e dei fiori attraverso il percorso botanico Visita agli animali della fattoria. Gli ospiti potranno avvicinarsi e dar da mangiare agli animali in piena sicurezza.
La semina invernale per l’orto primaverile (aglio, cipolle, piselli, carote,ecc.), messa a dimora in appositi semenzai di piante officinali.
Impariamo a rispettare il nostro ambiente per amore del nostro futuro