La Fattoria Didattica

Una Fattoria didattica è l’ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto vero con la natura, il mondo agricolo e la cultura rurale. Trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi sull’erba, visitare il pollaio, accarezzare una capretta, un pulcino, un asinello, raccogliere un frutto dalla pianta…

sono esperienze capaci di suscitare forti emozioni e, al tempo stesso, sensibilizzare e favorire la conoscenza e coscienza ecologica per un consapevole rispetto delle risorse ambientali e paesaggistiche del territorio.

Ed è proprio chi vive quotidianamente la realtà agricola e rurale, la figura più idonea a trasmettere l’amore per la terra e allo stesso tempo stimolando la curiosità di ragazzi, che esplorando, osservando e scoprendo la campagna, diventano protagonisti di un mondo – quello agricolo e rurale – ricco di percezioni ed emozioni …di cui un giorno saranno anche “promotori”.

Percorsi Didattici

Visite guidate e percorsi didattici per scolaresche, famiglie e piccoli gruppi organizzati sulle stagioni della frutta e degli ortaggi, le api e il miele, l’educazione alimentare, le origini dell’agricoltura, l’energia rinnovabile, l’agricoltura biologica, la difesa dell’ambiente.

Proposte formative per scuole elementari, medie, superiori, università su agricoltura, ambiente e paesaggio agrario, sviluppo sostenibile e territorio.

Scroll to Top