Progetto
A distanza di anni dalla nascita di ciascuna delle attività citate, in particolare l’agriturismo, mentre aumentano le presenze e rimangono valide sia le esigenze e le motivazioni che hanno spinto i cittadini – turisti nelle campagne, sia quelle che hanno indotto gli agricoltori ad intraprendere nuove attività all’interno delle loro aziende, ravvisiamo l’esigenza di fare il punto sulla situazione e di offrire agli agricoltori, attraverso la realizzazione di questo progetto, un’opportunità di confronto, di informazione, di riflessione per svolgere con più professionalità le attività multifunzionali offrendo servizi e prodotti di qualità.
Il progetto è, quindi, incentrato sull’approfondimento delle tematiche relative alla gestione delle attività multifunzionali. Attraverso le iniziative previste, si intende affrontare alcune delle tematiche fondamentali per il futuro dell’agricoltura, in particolare, la possibilità di creare nuove opportunità di lavoro delle zone rurali anche come conseguenza della sempre maggiore difficoltà degli Enti locali di garantire servizi alle popolazioni locali in modo diffuso e capillare che può considerare l’azienda agricola come protagonista di un modello endogeno di sviluppo, in grado di contenere i costi e di promuovere l’occupazione.
I destinatari del progetto sono gli agricoltori professionali del settore agricolo e zootecnico della Regione Calabria, con particolare attenzione ai giovani agricoltori.
Il Progetto avrà la durata di 12 mesi e avrà l’obiettivo di: Sviluppare la diversificazione delle attività agricole, sviluppando la multifunzionalità e promuovere:
- La qualificazione degli operatori
- L’innovazione dei modelli gestionali
- La certificazione di sostenibilità ambientale
- La qualità dell’offerta turistica
- La qualità dell’offerta didattico-educativa delle Fattorie didattiche
- Nuove opportunità di lavoro nelle aree rurali marginali
- Allestimento e gestione dei servizi rivolti alla popolazione
A tal fine, il Progetto sarà realizzato secondo il seguente programma:
- Presentazione del progetto presso la sede dell’ANPA Calabria
- Incontri di presentazione del progetto presso i comuni dell’area dove si svolgeranno i seminari;
- N. 3 seminari su: Agriturismo, Fattorie Didattiche, Fattorie Sociali.
I seminari tratteranno aspetti generali che riguardano:
- La gestione e l’applicazione delle normative dal punto di vista giuridico, igienico – sanitario, ambientale e fiscale.
- L’organizzazione, la qualificazione e la certificazione dei servizi offerti dalle aziende agricole.
Nel corso dei seminari verranno trattati aspetti specifici per ogni tipologia di attività:
- L’opportunità di avere modelli gestionali aggregati per la promozione dei servizi agrituristici forniti dalle imprese agricole. Esempi ed esperienze;
- La certificazione di sostenibilità ambientale dei servizi turistici territoriali come modello di tutela e salvaguardia del paesaggio per le aree marginali: quali percorsi iniziano.
- Gli aggiornamenti delle normative relative alla prestazione di servizi educativi
- Modelli gestionali per aggregare e qualificare la proposta didattico – educativa da presentare alle scuole e ai Comuni. Esempi ed esperienze;
- Gli aggiornamenti delle normative relative alla prestazione di servizi socio-assistenziali nelle aziende agricole problematiche e opportunità;
- Modelli gestionali per l’erogazione dei servizi. Come trasformare le attività di volontariato in occasione di lavoro;
- Le borse lavoro ei servizi di accoglienza ai rifugiati.
- Le convenzioni con le Amministrazioni: problematiche giuridiche dei bandi per l’erogazione dei servizi.
- La qualificazione degli operatori.
I seminari si terranno presso la sede di ANPA Calabria.
4. N. 5 attività dimostrative su: Agriturismo, Fattorie Didattiche Fattorie Sociali, vendita diretta. Le attività dimostrative si terranno in aziende agricole che svolgono attività inerenti le suddette tematiche.
5. Pagine dedicate sul Sito WEB dell’associazione: www.bozza-sito.eu/agricolturaecalabria
6. Redazione periodica di una Newsletter inerente le tematiche trattate.
7. Convegno conclusivo di presentazione dei risultati. A conclusione del ciclo dei seminari e delle attività si intende fare un bilancio delle attività svolte, dei risultati, delle opportunità e delle criticità emerse e mettere a confronto esperienze e idee per advenire, se opportuno, a proposte di modifica della legislazione vigente e/o iniziative utili allo sviluppo del settore.