La realizzazione dei concorsi: “Un Giorno in Fattoria”, rivolto alle aziende agricole che svolgono, come attività complementare, l’attività didattica e “L’Agricoltura è…” rivolto alle scuole elementari della Calabria, ci consente di fare il punto sulla reale situazione delle fattorie Didattiche nella nostra regione.

Il Primo dato che va sottolineato riguarda le aziende. È emerso che, a distanza di quasi 10 anni dall’emanazione della legge regionale che disciplina la materia, risultano iscritte all’albo regionale, previsto dalla stessa legge, solo 130 aziende e di queste solo una percentuale bassissima (circa il 20%) è pronta e svolge l’attività. Invece, la quasi totalità delle aziende che, prima ancora dell’emanazione della legge, già svolgevano, e quasi tutte ancora svolgono, l’attività non sono iscritte all’albo.

Per quanto riguarda le scuole, a parte alcuni casi di eccellenza, emerge un grado di consapevolezza ancora inadeguato rispetto al valore che le giornate passate in campagna, a contatto con le attività agricole e di allevamento possono avere per i ragazzi al fine di ricostruire un proficuo rapporto tra le Nuove Generazioni e l’Agricoltura.

ANPA – LiberiAgricoltori Calabria, già con le iniziative svolte per lo svolgimento dei concorsi, attraverso “Agricoltura è”, Associazione per l’Agriturismo, le Fattorie Didattiche e Sociali, l’Ambiente, il Territorio e la Cultura Rurale, si adopererà per migliorare la situazione esistente, prima di tutto, realizzando una intensa azione di informazione.

In tale direzione, la  pubblicazione sia in cartaceo sia on line di una prima guida sull’offerta di attività didattica da parte del gruppo delle aziende che hanno partecipato al concorso "Un Giorno in fattoria", rappresenta uno strumento importante.